1. OGGETTO
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita on line disciplinano il contratto per la vendita dei prodotti di abbigliamento ed accessori offerti da Bottega Fiorentina snc. - con sede in Borgo dei Greci, 5/r, P.IVA - 03731770487 tramite il proprio sito Internet bottegafiorentina.it agli utenti del sito.
1.2. Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita con il termine cliente o clienti si intende il "consumatore" o i "consumatori" come ai sensi dell'articolo 3, co. 1, lett. a), del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia "la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta".
2. EFFICACIA E MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
2.1. Le Condizioni Generali di Vendita sono disponibili sul sito per essere agevolmente lette dal cliente prima della registrazione e prima di effettuare l'acquisto dei prodotti; si intendono accettate unitamente alla registrazione e all'inoltro del modulo d'ordine d'acquisto, e possono essere memorizzate sul computer del cliente e riproducibili su supporto cartaceo tramite stampa del file in cui sono contenute.
2.2. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili alla vendita dei prodotti sono quelle pubblicate sul sito, alla data dell'ordine relativo ai prodotti. Il cliente, pertanto, dovrà prendere visione delle Condizioni Generali di Vendita, ogni volta che intenda procedere ad un acquisto sul sito.
2.3. La mera tolleranza o la mancata contestazione da parte di Bottega Fiorentina snc di eventuali inadempimenti del cliente rispetto a quanto contenuto nelle Condizioni Generali di Vendita non potrà essere interpretata come tacita accettazione di tali inadempimenti, né come volontà di derogare a quanto convenuto tra le parti.
3. REGISTRAZIONE E PROCEDURA DI ACQUISTO
3.1. Il cliente che intenda procedere all'acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso la registrazione dei propri dati e una richiesta effettuata direttamente sul sito ove, seguendo la procedura di acquisto ivi indicata, effettuerà l'inoltro, per via telematica, del proprio ordine elettronico d'acquisto e il relativo pagamento.
3.2. Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo, espresso in Euro, (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili), del mezzo di pagamento prescelto, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, delle spese di spedizione e consegna nonché di quelle relative al mezzo di pagamento prescelto: il cliente prima di inviare l’ordine dovrà leggerne attentamente l’intero contenuto, individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
3.3. Il cliente potrà accedere al suo modulo d'ordine e nel caso in cui volesse procedere alla cancellazione dell’ordine o alla modifica dell'ordine aumentando, diminuendo le quantità dei prodotti precedentemente ordinati, oppure semplicemente modificando, inserendo nuovi articoli in aggiunta o in sostituzione dei prodotti medesimi, dovrà necessariamente inviare una e-mail all’indirizzo info@bottegafiorentina.it purché la relativa spedizione non sia stata già confermata da Bottega Fiorentina snc con e-mail di conferma evasione di cui al successivo articolo 3.5
3.4. Una volta ricevuto l'ordine, Bottega Fiorentina snc trasmetterà al cliente una e-mail di conferma dell'ordine (di seguito “conferma D'ordine”), contenente un riepilogo del contenuto delle informazioni relative alla vendita, e procederà all'evasione dell'ordine, fatto salvo quanto previsto al successivo articolo 3.6.
3.5. Tutti gli ordini di acquisto dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi e, quindi, alla conferma di Bottega Fiorentina snc, la quale comunicherà tale disponibilità inviando un'e-mail al cliente di conferma evasione.
3.6. In caso di mancata esecuzione dell'ordine, dovuta a indisponibilità di uno dei prodotti ordinati, Bottega Fiorentina snc informerà il cliente via e-mail e chiederà la conferma dell’ordine del cliente, per l'acquisto dei restanti prodotti disponibili. In ogni caso l'indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà automaticamente al cliente il diritto all'annullamento della totalità dell'ordine.
3.7. Il contratto tra il cliente e Bottega Fiorentina snc è regolato dall'ordine, dalla conferma evasione e dalle Condizioni Generali di Vendita (quest’ultime pubblicate sul sito), nonché dalla Privacy policy e dall’Informativa E-commerce entrambe pubblicate sul sito.
4. DIRITTI E OBBLIGHI DI BOTTEGA FIORENTINA SNC
4.1. Bottega Fiorentina snc, si impegna a consegnare i prodotti presso l'indirizzo e nei termini, indicati dal cliente nell'ordine. Bottega Fiorentina snc non sarà responsabile per errori di consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell'ordine o per irreperibilità del cliente stesso. La consegna viene effettuata tramite corriere espresso, pertanto non possono essere accettate le caselle postali.
4.2. In caso di restituzione, totale o parziale, dei prodotti in forza del diritto di recesso o della garanzia dovuta per legge, Bottega Fiorentina snc, conformemente a quanto predisposto ai successivi articoli 10 e 11, provvederà al solo rimborso delle somme dovute, non essendo previsti né cambi né sostituzioni.
5. DIRITTI E OBBLIGHI DEL cliente
5.1. Il cliente è l'unico responsabile della veridicità dei dati e della correttezza delle informazioni fornite a Bottega Fiorentina snc in fase di registrazione tramite il sito e si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti.
5.2. Il cliente, in fase di registrazione e di invio dell'ordine, dichiara di aver letto, compreso e accettato le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute nel sito compresa la Privacy policy; di essere una persona maggiorenne, in possesso della capacità giuridica di agire.
5.3. Il cliente si impegna, una volta terminata la procedura di acquisto sul sito, a provvedere sia al salvataggio di una copia elettronica che alla stampa dell’ordine e delle Condizioni Generali di Vendita ai fini della loro conservazione, come indicato al precedente articolo 2.1.
6. UTILIZZO DEL sito
6.1. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul sito all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul sito potrebbero non essere corrispondenti perfettamente a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato al momento della connessione al sito.
6.2. Bottega Fiorentina snc non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall'utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà, quali, a titolo esemplificativo:
a) errori, ritardi o impossibilità nell'accesso al sito da parte del cliente in occasione dell'esecuzione della procedura di vendita;
b) errori, ritardi o impossibilità nella ricezione, da parte del cliente, delle comunicazioni effettuate da Bottega Fiorentina snc in relazione alla vendita dei prodotti.
6.3. In ogni caso, Bottega Fiorentina snc si impegna, per quanto nella propria possibilità, a risolvere i problemi che possono verificarsi e offrire l'assistenza necessaria al cliente per ottenere una soluzione rapida e soddisfacente ai suddetti problemi.
7. PREZZI E PAGAMENTI
7.1 I prezzi dei prodotti sono quelli effettivamente visualizzati sul sito al momento dell’emissione dell’ordine e, se non diversamente specificato, si intendono comprensivi di I.V.A. Ai prezzi che figurano sul sito, per ognuno dei prodotti, dovranno essere aggiunte le spese di spese di spedizione e consegna nonché di quelle eventuali, relative al mezzo di pagamento prescelto, che saranno debitamente evidenziate e riepilogate prima dell’emissione dell’ordine e successivamente anche nella conferma D’ordine.
7.2. Il prezzo totale per l'acquisto dei prodotti e le spese di spedizione e consegna, come indicato nell'ordine, saranno addebitati al cliente solo al momento della spedizione dei prodotti, previo invio della conferma evasione e fatto salvo quanto regolato ai successivi articoli 7.3 e 8.3.
Art. 7.3.Il Pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, Pay Pal ed in contrassegno ossia in contanti al momento della consegna. Il pagamento in contrassegno potrà essere fatto esclusivamente con consegna presso l’indirizzo del destinatario.
7.4. Con il pagamento mediante carta di credito, il cliente si impegna, su richiesta di Bottega Fiorentina snc, ad inviare copia del documento d'identità comprovante l'effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell'invio richiesto, Bottega Fiorentina snc potrà rifiutare il pagamento e cancellare l'ordine.
8. CONSEGNA DEI PRODOTTI AL CLIENTE
8.1. Al momento della consegna dei prodotti al cliente da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il cliente dovrà controllare che l'imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura. Eventuali anomalie devono essere contestate immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei prodotti, mediante loro indicazione nel documento di consegna.
8.2. Il cliente al fine di agevolare e velocizzare la procedura di controllo di eventuali anomalie da parte di Bottega Fiorentina snc, per esempio anche relative alla quantità e alla tipologia dei prodotti, potrà scrivere una e-mail all’indirizzo info@bottegafiorentina.it.
8.3. Nel caso di pagamento contrassegno, in contanti, di cui al precedente articolo 7.3., al momento della consegna, esclusivamente presso l’indirizzo del destinatario, il cliente dovrà avere già a disposizione, in Euro, l’esatto importo dell’ordine, comprensivo anche delle spese di spedizione e del costo aggiuntivo previsto per la modalità di consegna prescelta, così come anche riepilogato nella conferma D'ordine. Il corriere non accetterà né assegni, né potrà dare resto. In caso di rimborso sarà comunque necessario che il cliente possegga e quindi inserisca nel modulo di reso, il codice IBAN e l’intestatario del conto corrente.
9. CONSEGNA E RITIRO PRESSO negozio
9.1. Il cliente potrà liberamente indicare come luogo di consegna anche il negozio: in tal caso la spedizione e consegna dei prodotti sarà gratuita.
9.2. In caso di consegna presso il negozio il cliente dovrà procedere al ritiro dei prodotti a partire dal 10° giorno successivo a quello dell’ordine e non oltre i successivi 15 (quindici) giorni, presentandosi, personalmente o tramite terzo, e consegnando al negozio il numero dell’ordine oppure un documento identificativo del cliente.
9.3. In caso di difficoltà a rispettare i termini per il ritiro presso il negozio, il cliente dovrà darne comunicazione scritta a Bottega Fiorentina snc scrivendo a info@bottegafiorentina.it.
9.4. In caso di ritiro tardivo, ossia oltre i 25 (venticinque) giorni a decorrere dal giorno dell'ordine, senza che vi sia stata la comunicazione scritta di cui all’articolo precedente, il rischio di perdita o deterioramento dei prodotti sarà a carico del cliente.
10. DIRITTO DI RECESSO
10.1. Salvo quanto regolato al successivo articolo 12, il cliente, ha il diritto di recedere dal contratto concluso con Bottega Fiorentina snc, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento, o dal ritiro presso il negozio, dei prodotti acquistati sul sito, a condizione che i prodotti da restituire siano integri, mai indossati, in particolare l'underwear, completi della propria confezione, dei cartellini, adesivi e delle etichette originali come meglio regolato al successivo articolo 10.4.
10.2. In caso di esercizio del diritto di recesso, anche parziale, le uniche spese a carico del cliente saranno solo quelle di restituzione dei prodotti resi che deve essere fatta in un’unica soluzione.
10.3. Se il cliente, intende avvalersi del diritto di recesso di cui al presente articolo, dovrà:
- compilare il modulo di reso, inserendo il codice numerico del prodotto o dei prodotti resi, la motivazione della restituzione, specificando “per libero recesso”, nonché l’indicazione del codice IBAN e dell’intestatario del conto corrente qualora il pagamento fosse avvenuto in contrassegno;
- contattare uno spedizioniere a sua scelta ed inviare, entro i successivi 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione via e-mail del recesso, i prodotti da restituire alla Bottega Fiorentina snc - Borgo dei Greci, 5/r (FI).
In tal caso il cliente si assume qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti medesimi durante il trasporto fino al momento della consegna a Bottega Fiorentina snc.
10.4. Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo, etichette interne e propria confezione. L'abbigliamento underwear, in particolare gli slip, sono muniti di adesivo idoneo a garantire l'igiene del capo. Bottega Fiorentina snc, in caso di esercizio del diritto di recesso del cliente, ha facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti resi che siano sprovvisti del relativo cartellino, delle etichette interne e degli adesivi e che siano stati utilizzati, indossati, lavati, danneggiati o alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative e di igiene.
10.5. Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati nel presente articolo Bottega Fiorentina snc provvederà a inviare al cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti resi ed a rimborsare, tramite procedura bancaria, al cliente le spese sostenute per l'acquisto di tali prodotti e per le relative, ed eventuali, spese di spedizione e consegna secondo le modalità ed i termini previsti ed in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Bottega Fiorentina snc è stata informata della decisione del cliente di recedere.
10.6. Bottega Fiorentina snc, comunque, potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti RESI oppure finché il cliente non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
11. RESTITUZIONE PER VIZI O DIFFORMITÀ DEI PRODOTTI
11.1. Bottega Fiorentina snc presterà, in relazione ai prodotti acquistati dal cliente, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini previsti dalla legge a condizione che i prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d'uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse.
11.2. In caso di prodotti difettosi o difformi da quelli ordinati, il cliente, senza alcuna eccezione, dovrà compilare il modulo di reso inserendo il codice numerico del prodotto e dei prodotti difettosi da rendere, e la motivazione della restituzione per “articolo non conforme (FALLATO)”; nonché l’indicazione dell’IBAN e dell’intestatario del conto corrente qualora il pagamento fosse avvenuto in contrassegno.
11.3. Bottega Fiorentina snc provvederà a
- contattare lo spedizioniere per prenotare il ritiro entro 14 (quattordici) giorni dall’invio del modulo di reso;
- comunicare al cliente via e-mail la data fissata per il ritiro.
11.4. Dal momento della riconsegna dei prodotti difettosi allo spedizioniere incaricato, Bottega Fiorentina snc esonera il cliente da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti stessi durante il trasporto.
11.5. Non appena Bottega Fiorentina snc riceverà il pacco contenente i prodotti difettosi, provvederà al controllo dei difetti contestati e ad inviare al cliente, via posta elettronica, la relativa conferma di ricevimento dei prodotti difettosi e in allegato la relativa nota di accredito, quindi provvederà a rimborsare, tramite procedura bancaria, le spese sostenute dal cliente per l'acquisto e, le eventuali, per la spedizione e consegna dei prodotti difettosi, mentre le spese di restituzione saranno a carico di Bottega Fiorentina snc.
12. RESO PRESSO IL negozio
12.1. Il cliente può avvalersi del diritto di recesso di cui all’articolo 10 e/o del diritto di restituzione per vizi o difformità dei prodotti di cui all’articolo 11 anche rendendo i prodotti tramite negozio.
12.2. In caso di diritto di recesso di cui all’articolo 10, il cliente dovrà entro 28 (ventotto) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul sito, presso il domicilio indicato nell’ordine o presso il negozio, consegnare, personalmente o tramite terzo, al personale del negozio i prodotti RESI, unitamente alla copia della fattura di vendita ricevuta in allegato alla e-mail di conferma evasione ed alla copia del documento di identità del cliente, sempre che i prodotti resi siano integri, mai indossati, completi della propria confezione, dei cartellini e delle etichette originali come meglio regolato al precedente articolo 10.4.
12.3. Nel caso di pagamento in contrassegno il cliente, successivamente al reso in negozio, dovrà andare sul sito e compilare il modulo di reso, specificando il codice IBAN e l’intestatario del conto corrente.
12.4. In caso di diritto di restituzione per vizi o difformità dei prodotti di cui all’articolo 11, il cliente, non appena scoperto il vizio, dovrà, personalmente o tramite terzo, tempestivamente consegnare al personale del negozio il/i prodotto/i difettoso/i, unitamente alla fattura di vendita ed alla copia del documento di identità del cliente, sempre che i prodotti da rendere siano completi delle etichette interne originali.
12.5. Nel caso di pagamento in contrassegno il cliente dovrà procedere come specificato al precedente articolo 12.3.
12.6. Il personale del negozio provvederà contestualmente a rilasciare al cliente, o all’eventuale terzo incaricato, il relativo documento di accettazione del reso ed ad attivare immediatamente la procedura bancaria di rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei prodotti RESI e dei prodotti DIFETTOSI, rispettivamente elencate nei precedenti articoli 10.5 ed 11.5 e fatto salvo l’adempimento di quanto disposto negli articoli 12.3 e/o 12.5.
13. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
13.1. Bottega Fiorentina snc garantisce al cliente che i dati personali acquisiti in relazione alla vendita dei prodotti saranno sempre trattati in modo lecito e corretto, nella piena osservanza delle disposizioni di cui al Regolamento EU 2016/679 e della normativa nazionale applicabile, conformemente a quanto riportato nella Privacy policy, pubblicata sul sito e stampabile.
13.2. Per ogni informazione relativa al trattamento dei dati personali si rinvia a quanto riportato nella Privacy policy. Si ricorda che il cliente, in caso di necessità di ulteriori chiarimenti relativamente al trattamento dei dati personali e per l’esercizio dei diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento e dalla normativa nazionale applicabile, incluso il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati, possono essere esercitati scrivendo all’indirizzo e-mail info@bottegafiorentina.it oppure all’indirizzo di Bottega Fiorentina snc come sopra indicato.
14. COMUNICAZIONI
14.1 Per qualsiasi necessità di assistenza o reclamo relative ai prodotti acquistati, il cliente potrà contattare Bottega Fiorentina snc al seguente indirizzo e-mail info@bottegafiorentina.it.
15. LEGGE APPLICABILE E COMPETENZA
15.1. Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dall'articolo 3, co. 1, lett. a), del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 relativamente ad alcune peculiarità del commercio elettronico.
15.2. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere circa la validità, l'interpretazione, l'esecuzione, la risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o dei singoli ordini di acquisto, sarà competente in via esclusiva e senza fori concorrenti il Foro di Firenze con espressa e totale rinuncia reciproca ad ogni altro foro.